NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

image1 image2 image3
logo

Herpes Virus

 

 

L'Herpes Virus Canina è una malattia molto insidiosa che comporta problemi di "riproduzione",principalmente la perdita di cuccioli prima delle 3 settimane,ma anche infertilità,aborti e cuccioli nati morti .Lal CHV è stata riscontrata in quasi tutti i paesi del mondo e rappresenta per questo una vera fonte di preoccupazione per gli Allevatori.

L'Herpes Virus Canino è una malattia sessualmente trasmissibile (si trasmette durante l'accoppiamento e, in misura minore,dalla madre al feto attraverso la placenta). Ma sappiamo che può anche essere scambiata attraverso le vie respiratorie,scambi di saliva fra cani quando si fiutano o si leccano.

Il Virus si sviluppa in un primo tempo nelle mucose (apparato genitale,naso,faringe ecc..)e in seguito si può propagare nel resto dell'organismo,o entrare in fase di latenza,fase nel corso della quale i cani sembrano guariti e diventano sieronegativi.

Ma in qualsiasi momento può avvenire una riattivazione,per esempio in uno stato di "stress"(estro,parto,infezioni ecc..),per queste ragioni l'infezione da CHV (Canine Herpes Virus) deve essere considerata come un'infezione a vita.

Quando contamina la femmina gestante,il Virus migra verso l'utero dove può provocare una "mortalità" embrionale precoce,un'aborto,un parto prematuro o dei cuccioli morti ,di conseguenza sbocca clinicamente nell'infertilità. 

Allo stato  attuale,l'aborto dovuto a CHV resta raro,ma i riassorbimenti embrionali sono molto sottostimati.

In generale dopo uno o due episodi clinici,la comparsa di anticorpi parzialmente protettori nella cagna interrompe questo tipo di problema,a meno che pessime condizioni di Allevamento abbassino il suo tasso immunitario.

Alrti VIRUS potrebbero spiegare alcuni problemi della riproduzione come ad esempio il PARVOVIRUS di Tipo 1(che darebbe alcuni casi di aborti naturali nel corso del 1° mese di gravidanza). Il CIMURRO può influire sulla gestazione,ma solo in alcune condizioni. Contrariamente invece i FUNGHI non sembrano generare problemi ginecologici nella femmina,mentre è da tenere sotto controllo la TOXOPLASMOSI che potrebbe provocare aborti o mortalità nei cuccioli neonati.

2017  Allevamento "Di Albascura" - Regione Chiappini 225 - 15078 Rocca Grimalda (Al) - Tel. +39 347/5760185 - E.mail: dialbascura@libero.it - P.I. 01888250063 - Created by Davide Bressi