NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

image1 image2 image3
logo

La Lussazione della rotula del ginocchio

 

La lussazione della Rotula del Ginocchio è una patologia articolare che colpisce con maggiore incidenza razze canine quali: Bulldog,Rottweiler,Labrador,Pitbull,Bullmastiff,Terranova,Alano,S.Bernardo,Cane Corso,Maremmano e moltissimi cani di taglia piccola e Toy (tra cui in percentuale bassa il Jack Russell Terrier).

Questa patologia è asitomatica nelle forme lievi e cani piccoli,e provoca: crampo rotuleo,zoppia di 3°-4°,erosione della cartilagine ed infiammazione articolare,distorsione del LCA e danno del menisco mediale,limitazione funzionale e dolore.

La "Lussazione della Rotula" viene classificata in 4 gradi: il 1° grado è descritto come "Lussazione Occasionale",il 2°grado "Lussazione Frequente",il 3° e 4° grado "Lussazione Permanente". Nel 3° grado anche se la Lussazione è Permanente in certi casi è "riducibile",mentre nel 4° grado non è "riducibile".

La Lussazione della Rotula del Ginocchio può essere diagnosticata all'età di 12 mesi tramite visita ortopedica e viene certificata ufficialmente da un Veterinario esaminatore su apposito modello che sarà inviato ad una Centrale di Lettura per le Malattie Schelettriche e uno consegnato al proprietario del cane con la registrazione dei dati del soggetto sottoposto a visita,del proprietario,data del giorno in cui il Veterinario a certificato e grado della Lussazione(se esiste). I cani ritenuti "esenti" da questa patologia articolare vengono classificati con il Grado 0.

2017  Allevamento "Di Albascura" - Regione Chiappini 225 - 15078 Rocca Grimalda (Al) - Tel. +39 347/5760185 - E.mail: dialbascura@libero.it - P.I. 01888250063 - Created by Davide Bressi