NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

image1 image2 image3
logo

SCO

 

 

 

La S.C.O. "Squadra Cinofila Operativa" di Genova, nasce nel 1993 per volontà di dieci persone amanti della cinofilia che hanno voluto mettere la loro passione e le loro capacità al servizio della comunità per far fronte alle emergenze.

Il giorno 10/01/1995 avviene l'Atto Costitutivo della S.C.O. di Genova. Roberto Mannu viene nominato Vice-Presidente/Consigliere e Volontario Protezione Civile.

L'Atto Costitutivo fu redatto e sottoscritto da 10 soci fondatori in Loc. Carpi Superiore Montoggio (Ge) con il seguente scopo: " Ricerca Persone Scomparse in Superficie con Ausilio di Unità Cinofile".

L'Atto Costitutivo venne Registrato all'ufficio atti civili del Comune di Genova con il n° protocollo Mod.71 M.E. n°200. Il 23 Maggio 1995 avvenne l'iscrizione al Registro del Volontariato con Decreto Regionale al n° protocollo: 666/557.

Di conseguenza, la S.C.O. chiede ed ottiene l'iscrizione al Dipartimento di Protezione Civile di Roma, che avviene in data 20/02/1999 con n° protocollo AG/5827/C1.132. Con l'iscrizione viene autorizzato l'uso dell'emblema.

Nel Marzo 1996, Roberto Mannu, viene nominato dall'assemblea dei soci Capo-Squadra Team Unità Cinofila e nello stesso anno nasce la S.C.O. Val Borbera (Al).

La sede Operativa in Via Roma 183 Borghetto di Borbera (Al) e lo stesso Comune mette a disposizione il Campo Sportivo per l'addestramento dei binomi Cinofili di Soccorso. Qualche anno più tardi il Campo venne spostato lungo le rive del torrente Borbera.

Su questo Campo verranno preparate le U.C. di entrambe le Associazioni.

Nell'anno 1998 Roberto Mannu viene nominato Presidente della S.C.O. Genova e Responsabile Area Tecnica Addestramento di entrambe le Associazioni.

Nel 1997 grazie al contributo tecnico di Roberto Mannu nasce la S.C.O. di ANZIO (RM) i cui volontari guidati dal loro Presidente Sig.  Enrico Paccariè si recano a Borghetto di Borbera per imparare le tecniche di ricerca di persone scomparse in superficie.

Nell'anno 2000 il lavoro di preparazione delle U.C. fù spostato presso il Centro Cinofilo di Albascura nel Comune di Rocca Grimalda(Al)

 

 

 

Roberto e Ara

 Roberto Mannu con Ara

 

Igor UCS

 Igor sul Valico di Colfiorito.

Sisma Umbro/Marchigiano, Ottobre 1997

 

 

Paolo e Jessica

Paolo e Jessica

 

Roberto e Ara ritrovamento disperso
 Esercitazione ritrovamento del "disperso" dell'U.C. Roberto/Ara.

Fase di marcaggio con abbaio. Presso la sponda del fiume Borbera.

 

SCO  Paolo e Jessica

Paolo e Jessica

Allenamento al Campo Addestramento di Borghetto di Borbera (AL).

 

Asia palizzata

Asia.

Allenamento al Campo Addestramento di Borghetto di Borbera (AL).

 

TEam SCO

Team S.C.O. Genova e Val Borbera.

  

Roberto e Altea

Roberto e Altea.

Campo Comando VVFF,Valico di Colfiorito - Serravalle Di Chienti.

 

2017  Allevamento "Di Albascura" - Regione Chiappini 225 - 15078 Rocca Grimalda (Al) - Tel. +39 347/5760185 - E.mail: dialbascura@libero.it - P.I. 01888250063 - Created by Davide Bressi